giovedì 14 maggio 2009

L'ultima relazione di HRW sul Sahara è " selettivo" (esperto)

L'ultima relazione dell'ONG internazionale Human Rights Watch (HRW) dedicato al Sahara è selettiva e passa sotto silenzio il caso dei bambini dei campi di Tindouf espatriati a Cuba e quello dei Marocchini espulsi d'Algeria, ha ritenuto il direttore di gestione Systems International per il Marocco, un'impresa di consiglio americana.





La relazione presenta anche uno " problema metodologico importante" , ha aggiunto l'esperto internazionale, Lahcen Haddad, che spiega che si basa su prove delle vittime nei campi di Tindouf raccolti in quattro giorni, un periodo " insufficiente per verificare i testimoni".





Intervenendo allora di un conferenza-dibattito alla sede dell'associazione della sbarra americana (americano bar associazione ABA), il sig. Haddad ha rilevato che il documento di HRW non fa " il controllo necessario per vedere non ha effettivamente una certa manipolazione ed una instrumentalizzazione della questione dei diritti dell'uomo".





Il Sig. Haddad, d'altra parte, si è rammaricato che alcuni attivisti dei diritti dell'Uomo detti " pacifisti" incoraggiano atti di violenza, che citano a questo proposito denominata Aminatou Haïdar che " incita al ricorso alla violenza".





L'esperto, che ha deplorato la provocazione deliberata di alcuni attivisti " mirando ad incitare alla violenza, a creare situazioni dei diritti dell'Uomo ed instrumentaliser cos? la questione a fine politiche", ha insistito sul fatto che la pratica dei diritti dell'Uomo deve farsi nel rispetto della legge.











Fonti:



Il portale politico del Sahara occidentale:

www.corcas.com



Il portale del Sahara occidentale:

www.sahara-online.net



Il portale della cultura hassani:

www.sahara-culture.com



Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:

www.sahara-developpement.com



Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:

www.sahara-social.com



Il portale delle città del sahara occidentale:

www.sahara-villes.com

Nessun commento: