lunedì 7 marzo 2011

I prossimi negoziati informali sul Sahara, la settimana prossima a Malta (ONU)

I prossimi negoziati informali sul Sahara, la settimana prossima a Malta (ONU) 
04/03/2

I prossimi negoziati informali sul Sahara, all'invito dell'Inviato personale del segretario generale dell'ONU, Christopher Ross, si terrà, il 7 marzo che corre a Malta, in presenza del Marocco, dell'Algeria, della Mauritania e del polisario, ha annunciato giovedì, il portavoce dell'ONU, Martin Nesirky.

" Come deciso dalle parti nel corso della loro ultima serie di discussioni informali nell'ultimo Gennaio", le delegazioni delle parti al conflitto attorno al Sahara " si riuniranno il 7 marzo a Malta per negoziati informali" , ha precisato Nesirky, nel corso del suo briefing quotidiano.

" In occasione dei loro ultimi negoziati, le parti hanno proseguito le loro discussioni su approcci innovatori ed argomenti di discussione per creare un ambiente che potrebbe essere più propizio per realizzare un progresso" , ha aggiunto Nesirky.

In previsione della prossima riunione, le " parti sono state invitate a lavorare su quest'approcci ed argomenti per trovare un terreno d'intesa in attesa di costruire le prossime sessioni" , ha concluso il portavoce.

Questi negoziati inaugurati nell'agosto 2009 in Austria, devono preparare il quinto round di negoziati ufficiali, che mirano a trovare una soluzione politica definitiva alla vertenza regionale sul Sahara marocchino.

Si iscrivono nel quadro dell'attuazione delle risoluzioni 1813 (2008), 1871 (2009) e 1920 (2010) del Consiglio di sicurezza, che chiamano le parti ad entrare in una fase di negoziati intensi e sostanziali.

Si tratta dei sesti negoziati informali, i cinque appuntamenti precedenti avevano avuto luogo successivamente nell'agosto 2009, nella località austriaca di Durnstein (nei pressi di Vienna), nel febbraio 2010 a Armonk, nei pressi di New York ed in novembre, dicembre e gennaio scorso a Manhasset, nel sobborgo di New York.


Fonti:
 Il portale politico del Sahara occidentale:
 www.corcas.com
 Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
 Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com

Nessun commento: