mercoledì 19 agosto 2009
Il presidente guineano ribadisce il sostegno costante del suo paese alla marocanità del Sahara
Il presidente guineano ribadisce il sostegno costante del suo paese alla marocanità del Sahara
19/08/2009
Il Sahara è una " parte integrante" del Marocco e " la Guinea sarà sempre ai lati del Regno" , ha dichiarato il presidente guineano, il capitano Moussa Dadis Camara.
" Il Sahara fa veramente parte integrante del Marocco" , ha affermato il presidente Dadis Camara allora di una recente conferenza stampa a Conakry, all'occasione della cerimonia di riduzione dello Oscars del Comitato dei direttori africani.
" Nonostante i tentativi d'intossicazione di paesi terzi, occorre avere il coraggio di conservare la sua posizione e la Guinea, dall'indipendenza, è sempre stata ai lati del Marocco in questo dossier" , ha aggiunto, ritenendo che è " colpendo ed anche che irrita di rimettere in discussione tali realtà storiche".
Il capo di Stato guineano inoltre ha ribadito " la posizione storica della Guinea e dei paesi africani che riconoscono il Sahara come parte integrante del regno del Marocco" , prima di denunciare " i tentativi bassi di manipolazioni geopolitiche" mirando a ritagliare le frontiere dei paesi del continente.
" Denunciamo vivamente ogni manipolazione che mira a dividere l'Africa del Magreb o a destabilizzare tutta l'Africa" , ha sottolineato.
In un vibrant omaggio in Marocco, il presidente guineano ha segnalato che " tenuto conto dei suoi valori, dei suoi costumi, delle sue tradizioni e delle sue credenze, il Marocco è uno dei regni più rispettati nel mondo, in cui regna la pace e la pace sotto la gestione dinamica di SM Re Mohammed VI, al quale il popolo della Guinea deve riconoscimento e rispetto".
La cerimonia di riduzione dello Oscars del Comitato dei direttori africani si è svolta in presenza in particolare del presidente del Senegal, il dott. Abdoulay Wade.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Post (Atom)